Visita Siracusa
I 10 luoghi da visitare a Siracusa
1. Chiesa di San Giovanni alle Catacombe
2. Spiaggia Arenella
3. Tempio di Apollo
4. Castello Maniace
5. Duomo di Siracusa
6. Anfiteatro Romano
7. Latomia del Paradiso
8. Teatro Greco
9. Fonte Aretusa
10. Isola di Ortigia
Chiesa di San Giovanni alle Catacombe
Per lungo tempo in questa chiesa è stata riconosciuta un’antica cattedrale di Siracusa, sorta in Acradina (extra moenia) nell’area soprastante le Catacombe e nel luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto il Vescovo di Siracusa san Marciano, martirizzato sotto Gallieno e Valeriano (metà del III secolo). Fonte “Wikipedia”
Spiaggia Arenella
Ampio tratto di sabbia dorata che si estende lungo una baia che termina con un promontorio roccioso, adatto alle famiglie e con un ampio posteggio nelle vicinanze.
Acqua pulitissima e trasparente, mare pieno di pesciolini.
Tempio di Apollo
Il tempio di Apollo (che era lucente) (Apollónion) è uno dei più importanti monumenti di Ortigia, antistante al largo 25 luglio e a piazza Emanuele Pancali. È certamente il più antico tempio dorico dell’Occidente greco.
Castello Maniace
Fortezza in pietra arroccata sull’incantevole isola di Ortigia, protegge la città di Siracusa. Nata come residenza imperiale
Duomo di Siracusa
Il duomo di Siracusa, ufficialmente Cattedrale Metropolitana della Natività di Maria Santissima, sorge sulla parte elevata dell’isola di Ortigia, incorporando quello che fu il principale tempio sacro in stile dorico della polis di Syrakousai, dedicato ad Atena (Minerva) e convertito in chiesa con l’avvento del cristianesimo. Fonte “Wikipedia”
Anfiteatro Romano
L’Anfiteatro romano di Siracusa è una delle realizzazioni edilizie più rappresentative della prima età imperiale romana.
Latomia del paradiso
La latomia del paradiso, luogo ameno e suggestivo, fu in origine una immensa cava di pietra per lo più coperta e sotterranea.
Secondo il racconto degli antichi storici le latomie furono usate anche come luogo di contenzione.
Teatro Greco
Il teatro greco di Siracusa è un teatro situato all’interno del Parco archeologico della Neapolis, sulle pendici sul lato sud del colle Temenite, a Siracusa, in Sicilia.
Costruito nel V secolo a.C., subì interventi nel III secolo a.C. e ancora in epoca romana.
Questo edificio è il più antico teatro di tutto l’occidente. Fonte “Wikipedia”
Fonte Aretusa
La Fonte Aretusa è uno specchio d’acqua nell’isola di Ortigia.
Isola di Ortigia
Terra delle Quaglie, chiamato U’ Scogghiu (lo scoglio). Il mare e lo Scirocco, i suoi vicoli labirintici e le sue innumerevoli piazzette, qui è possibile vivere un’esperienza unica e respirare tutto il profumo del Mediterraneo e della Sicilia.
Orecchio di Dionisio
Grotta artificiale che si trova nell’antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, sotto il Teatro Greco di Siracusa.
Sviluppata in profondità per 65m con un andamento a S che lo rende anche un luogo di amplificazione acustica dei suoni.
Dintorni di Siracusa
Le Spiagge e i paradisi vicino Siracusa, tutte ASSOLUTAMENTE da visitare
ISOLA DELLE CORRENTI, PORTOPALO, MARZAMEMI, SAN LORENZO, OASI DI VENDICARI, CALAMOSCHE, LIDO DI NOTO, MARINA DI AVOLA, FONTANE BIANCHE, RISERVA DEL PLEMMIRIO, BRUCOLI
Paesini da visitare e da vivere tra paesaggi suggestivi e panorami naturali mozzafiato
NOTO, PANTALICA, CAVAGRANDE DEL CASSIBILE, MARZAMEMI