fbpx

Visita Ragusa

I 10 luoghi da visitare a Ragusa

1. La Cattedrale di San Giovanni Battista
2. Il Parco Archeologico di Kamarina
3. La Chiesa di San Giorgio
4. Il Castello di Donnafugata
5. Il Duomo di San Giorgio
6. Giardino Ibleo
7. La Chiesa di Santa Maria delle Scale
8. La Chiesa di San Francesco d’Assisi
9. Il Museo Archeologico Ibleo
10. Marina di Ragusa

La Cattedrale di San Giovanni Battista

La cattedrale di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto di Ragusa superiore. La maestosa facciata, ricca di intagli e sculture e divisa in cinque partiti da grandi colonne. Fonte “Wikipedia”

Il Parco Archeologico di Kamarina

Il parco archeologico di Kamarina, deriva dall’omonima cittadina, il cui nome secondo Strabone significa in particolare “abitata dopo molta fatica”. Kamarina fu fondata agli inizi del Sec. VI a. C. (598 a. C. – 597 a. C.) dagli antichi greci dorici siracusani alla foce del fiume Ippari nel sud della Sicilia.

La Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio, antica chiesa madre della città, prima del 1693, sorgeva all’estremità est dell’abitato, nei pressi dell’attuale Giardino ibleo, dove si trova ancora il grande portale quattrocentesco, di stile gotico-catalano, unica vestigia rimasta dell’antico tempio.

Il Castello di Donnafugata

Il castello di Donnafugata si trova nel territorio del comune di Ragusa, a circa 15 chilometri dalla città. L’attuale costruzione, al contrario di quanto il nome possa far pensare, è una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800. La dimora sovrastava quelli che erano i possedimenti della ricca famiglia Arezzo De Spuches. Fonte “Wikipedia”

Il Duomo di San Giorgio

L’insigne collegiata di San Giorgio (conosciuta anche come Duomo di San Giorgio) è il principale luogo di culto cattolico di Ragusa, uno dei monumenti più importanti della città di Ragusa. Fonte “Wikipedia”

Giardino Ibleo

Il giardino Ibleo è il più antico dei quattro giardini principali di Ragusa.

La Chiesa di Santa Maria delle Scale

La chiesa di Santa Maria delle Scale è una chiesa di Ragusa. È posta tra Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, al limite tra i due centri. Secondo una tradizione locale la chiesa sarebbe stata edificata dai monaci cistercensi dell’abbazia di Santa Maria di Roccadia di Lentini, in forme gotiche.

La Chiesa di San Francesco d’Assisi

Il convento venne fondato nel 1819, dal cappuccino padre Giambattista Scopetta, nel nuovo centro abitato di Ragusa, sorto dopo il sisma del 1693, di fronte all’antica Ragusa Ibla. Fonte “Wikipedia”

Il Museo Archeologico Ibleo

Il Museo archeologico ibleo di Ragusa è situato nei pressi di via Roma, attaccato alla testata nord del ponte nuovo. È situato al primo piano del palazzo Mediterraneo, realizzato alla fine degli anni cinquanta.

Marina di Ragusa

La spiaggia di Marina di Ragusa è indubbiamente tra le spiagge più belle della costa sud-orientale della Sicilia dato che è formata da un arenile di sabbia dorata lungo circa due chilometri che è bagnato da un mare trasparente con fondali bassi che digradano delicatamente verso il largo.

Dintorni di Ragusa

Le Spiagge e i paradisi vicino Siracusa, tutte ASSOLUTAMENTE da visitare
SANTA MARIA DEL FOCALLO, SAMPIERI, DONNALUCATA, MARINA DI MODICA, PUNTASECCA, SCOGLITTI
Paesini da visitare e da vivere tra paesaggi suggestivi e panorami naturali mozzafiato
MODICA, POZZALLO, ISPICA, SANTA CROCE CAMERINA

Richiedi subito un

wpChatIcon
wpChatIcon
Translate »